Fotovoltaico

Un modo intelligente di produrre energia pulita, senza alleggerire il portafoglio

Il sole ogni giorno sorge e risplende.

Non ha scelta

E’ questa l’illuminante verità che ci spinge ogni giorno a proporre un impianto fotovoltaico quale soluzione al caro energia.

fotovoltaico farfalla

Essere consapevoli che il sole è l’unica fonte certa di energia che nessuno mai ci potrà togliere è il primo passo per scegliere di installare un impianto fotovoltaico e diventare produttori di energia elettrica.

Il secondo passo è prendere coscienza che il costo dell’energia non farà altro che aumentare: correre al riparo con un impianto fotovoltaico, è una soluzione lungimirante che non tutti sono in grado ancora di comprendere.

Ma che cos’è un impianto fotovoltaico ?

Un impianto fotovoltaico è un impianto di produzione di energia.

E’ composto dai pannelli (moduli) che vengono irraggiati dal sole.

L’energia prodotta viene inviata al convertitore (inverter) che ha il compito di trasformarla in energia “utilizzabile” (da continua ad alternata).

Quanto dura un impianto fotovoltaico ?

tempo fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico  non è per sempre, questo si sà.

E’ però un investimento a lungo termine, in quanto la vita dei pannelli fotovoltaici è garantita per 25 anni.

E se le aziende produttrici garantiscono la “produzione” di un pannello per 25 anni, questo significa che la durata di tutto il sistema fotovoltaico è di gran lunga superiore.

Per dare alcune cifre: mentre da noi la tecnologia si è diffusa solo da qualche anno, nei paesi del Nord Europa sono diffusi da diversi decenni. Molti impianti, infatti, hanno compiuto più di 50 anni, e ancora sono lì sul tetto a produrre energia.

E’ importante scegliere materiali di qualità

qualita fotovoltaico

Altro assioma tanto semplice, quanto vero e attuale.

E’ proprio perchè un impianto fotovoltaico rimarrà sopra il nostro tetto per decenni che è necessario affidarsi a materiali di qualità.

Risparmiare 100 euro oggi sacrificando la qualità dei materiali, significa spenderne tre volte tanto domani per le manutenzioni dei prodotti scedenti o addirittura per la loro sostituzione.

Ecco perchè noi trattiamo solo i migliori prodotti, delle migliori marche.

Ma quali sono queste marche?

Inverter

L’inverter è un’altra componente fondamentale di un impianto fovoltaico.

E’ sicuramente l’elemento fondamentale che si occupa di trasformare l’energia elettrica (continua) prodotta dai pannelli solari, in energia elettrica utilizzabile dalle nostre utenze domestiche e dai nostri bisogni (alternata).

Proprio per questo, è la parte sottoposta a maggiori sollecitazioni; risparmiare sull’inverter è il più grande errore che chiunque acquisti un impianto fotovoltaico possa fare.

L’inverter è importantissimo perchè senza di esso tutto il sistema fotovoltaico non funziona.

Anche sull’inverter, quindi, non bisogna scendere a compromessi: solo prodotti di alta qualità e affidabilità. Rigorosamente Made in Italy.

ABB Power One

abb power one inverter

Gli inverter solari di ABB Power One mettono al servizio dei propri clienti 40 anni di esperienza e innovazione tecnologica che hanno permesso ad ABB Power One di divenire leader per gli inverter e uno dei principali fornitori di turbine eoliche. ABB offre un portafoglio completo di inverter solari, ovvero dai piccoli inverter di stringa ai grandi inverter centrali con capacità di centinaia di kilowatt. Questo esteso range di prodotti è particolarmente adatto per sistemi solari residenziali fino alle stazioni multi-megawatt.

Sistemi di Fissaggio

In ultimo, ma non per questo meno importanti, è necessario prestare particolare attenzione ai sistemi di fissaggio.

Logo Wurth

Per quanto sia una parte “inattiva” dell’impianto fotovoltaico perchè non producono direttamente energia, i sistemi di fissaggio si occupano di tenere ben ancorato in sicurezza un impianto al nostro tetto.

Purtroppo negli anni ci sono capitati diversi clienti che si sono rivolti a noi perchè … “Ingegnere, mi aiuti. E’ volato l’impianto e la ditta non risponde!“.

Questo era stato causato dall’imperizia degli installatori delle ditte concorrenti che abbiamo dovuto sistemare, uniti alla scarsa qualità dei sistemi di fissaggio che, sottoposti quotidianamente alle intemperie, non hanno retto alle costanti pressioni di acqua, freddo, vento, caldo, neve, ecc…

I pannelli fotovoltaici sono la prima componente fondamentale di un impianto fotovoltaico.

Risparmiare sui pannelli fotovoltaici significa partire con il piede sbagliato.

Ecco perchè noi abbiamo selezionato il Made in Italy.

La garanzia di qualità e affidabilità offerta dai prodotti italiani, è una verità anche nel settore fotovoltaico.

Tra le nostre marche proposte, infatti, troviamo ben due su tre soluzioni di fabbricazione italiana: Solon e Waris

Solon logo

SOLON è diventata una delle aziende più innovative e affidabili del settore, focalizzandosi in particolare sulla produzione di moduli fotovoltaici e soluzioni tecnologiche che vanno dai sistemi per tetti agli impianti di grandi dimensioni. Con le sue filiali in Germania, Italia e Stati Uniti, SOLON è oggi un fornitore globale di servizi nel campo dell’energia solare.

logo waris

WARIS è un progetto che nasce dall’esperienza di un gruppo internazionale che porta la propria esperienza tecnica ed innovativa nel settore delle Energie Rinnovabili.Il cambio in atto delle fonti energetiche rivolte con maggior attenzione verso l’ambiente, la coscienza diffusa del cittadino sempre più orientato al risparmio energetico, rappresentano il focus sul quale l’azienda ha posto le basi per il suo sviluppo.

logo sharp

Sharp, con 50 anni di esperienza nel settore fotovoltaico, offre un contributo essenziale allo sviluppo della tecnologia solare. Basati sulla tecnologia delle celle solari di silicio cristallino, i moduli fotovoltaici Sharp hanno un’eccellente qualità per resistere a rigide condizioni operative e sono adatti per i sistemi collegati in rete.

“La Qualità non è una parola astratta, ma è un prodotto, un bene, un rapporto che si misura nella felicità di chi ne usufruisce”.
( E.Pizzini).